Facendo una ricerca sul web per saperne di più sul Nordic Walking, ci si accorge facilmente che si sono sciupati fiumi d’inchiostro per descrivere i benefici di questa fantastica attività motoria. Ogni specialista della salute che si avvicina a questa disciplina non può fare a meno di apprezzarla per via dei suoi benefici sull’organismo.
Il posturologo dirà che corregge la postura scorretta, il cardiologo lo consiglierà per migliorare l’attività cardio-circolatoria, il sociologo vedrà tutto dal punto di vista sociologico e relazionale.
Personalmente, da Medico Fisiatra e Sportivo, sarebbe legittimo parlarne dal punto di vista bio-meccanico. Invece in qualità di “Medico Olistico” preferisco spendere due parole a favore dei benefici che questi “magici bastoncini” possono apportare non solo al corpo ma anche alla mente e allo spirito.
Il Nordic Walking è un ottimo metodo per scaricare lo stress fisico e mentale che accumuliamo nel seguire i ritmi frenetici della vita moderna.
La parola “Olismo” viene dal greco “Olos”, che significa tutto. In questo contesto non bisogna considerare il corpo frazionato in cellule, tessuti, organi e apparati che agiscono separatamente tra loro, ma come tanti fratellini che lavorano costantemente al fine di far funzionare una macchina perfetta chiamata corpo.
Inoltre dobbiamo tenere presente che oltre alla trilogia mente-corpo-spirito, l’uomo è fatto di emozioni è deve essere considerato immerso nella natura, di cui è parte integrante. Se tutti questi elementi sono in armonia tra di loro abbiamo la salute, in caso contrario si manifestano dei sintomi che trascurati possono condurre alla malattia.
Il Nordic Walking si sposa bene con tutti questi concetti espressi e per la sua semplice applicazione, i bassi costi per praticarlo ed i molteplici vantaggi che arreca alla salute è destinato a diffondersi in maniera esponenziale e sono sicura che presto sarà annoverato tra le attività fisiche più efficaci per la prevenzione delle malattie.
Giuseppina Ragusa
(Dirigente Medico Fisiatra e Specialista in Medicina dello Sport)